Che cos’è la formazione finanziata?
4 Giugno 2024Ordinanza Regione Lazio Allerta Caldo
24 Giugno 2024Il significato dell'acronimo DUVRI è "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza" si tratta di un obbligo obbligo introdotto dall'art.26 del D.Lgs 81/08 che bisogna obbligatoriamente approntare in presenza, appunto di rischi da interferenza.
Cosa sono i rischi da interferenza?
Si tratta, appunto, di rischi per lavoratori derivanti dalla presenza di una ditta esterna nell'unità produttiva, e derivano dai macchinari, dalle sostanze e dai processi lavorativi concomitanti che potrebbero chiaramente interferire, ostacolarsi o essere reciprocamente fonte di pericolo l'uno per l'altro.
Quando è obbligatorio e chi lo fa?
L'obbligo di redigere il DUVRI scatta quando il Datore di lavoro di un'azienda committente affida lo svolgimento di lavori o servizi all'interno del proprio luogo di lavoro ad un'impresa appaltatrice o lavoratori autonomi.
In questi casi il DUVRI deve essere redatto proprio dal Datore di lavoro committente, così come stabilito al comma 3 del sopracitato articolo 26, recante direttive in materia di "Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione" che deve approntarlo proprio per prevenire, eliminare o ridurre al minimo i rischi derivanti dall'interferenza.