Valutazione dei rischi nei centri estetici
22 Marzo 2023Nuova sede a Colleferro per i corsi di formazione sulla sicurezza
11 Aprile 2023Parrucchieri, barbieri e acconciatori:
normative sull'igiene
Come tutte le imprese che offrono servizi e prestazioni rivolte ai cittadini, anche barbieri e parrucchieri devono garantire per legge condizioni di sicurezza, igiene e salubrità per lavoratori e clienti.
In queste attività si devono valutare ad esempio i rischi chimici e biologici, legati all'utilizzo di prodotti come shampoo e tinture per capelli, inoltre , si deve prestare attenzione alla possibile esposizione ad agenti biologici attraverso contatto con il sangue o il cuoio capelluto dei clienti, garantendo un’adeguata protezione per sé e per i lavoratori e prevenendo possibili conseguenze negative sulle loro salute, come allergie o intossicazioni respiratorie.
In quanto queste attività comportano il contatto diretto frequente con fonti di contaminazione, la legge impone l'utilizzo di DPI come guanti in vinile o nitrile anziché in lattice e di effettuare la pulizia, disinfezione e sterilizzazione dopo ogni uso degli strumenti di lavoro, compresi rasoi, forbici e altri strumenti metallici utilizzati.
DVR
chi deve realizzarlo e cosa bisogna inserire per
essere a norma?
Per ottemperare alle normative in materia di igiene, sicurezza sul lavoro e qualità del servizio, si ha l’obbligo di seguire le procedure di valutazione e prevenzione dei rischi individuate dalla legge italiana.
Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è obbligatorio per legge per tutti i saloni con almeno un dipendente.
Il documento valuta i rischi e prevede strategie di prevenzione per salvaguardare la salute dei dipendenti.
Deve essere redatto entro 90 giorni dall'inizio dell'attività lavorativa e, come prevede il D.lgs 81 del 2008, deve essere presente in negozio in formato cartaceo o digitale per essere esibito in caso di ispezione.
Sono infatti previste sanzioni per la mancata redazione o attuazione del documento.
Il D.lgs 81 del 2008 richiede che il documento di valutazione dei rischi sia redatto dal datore di lavoro, con l'aiuto di un consulente o di un RSPP nominato dal datore di lavoro stesso.
Nel documento sono previste anche le figure di addetto al primo soccorso e addetto antincendio ed evacuazione, che possono essere ricoperte dal datore di lavoro se il salone ha meno di 5 dipendenti o in alternativa da dipendenti appositamente formati.
CEDEA segue da anni questi saloni sia a Roma che nella provincia, con un focus nell’area di Colleferro, nostra sede operativa, fornendo un’offerta di servizi di consulenza sulla sicurezza e la valutazione dei rischi che si basa su anni di attività diretta sul campo al fianco di centinaia di esercizi.
Il nostro team non si limita ad effettuare i controlli e a compilare la documentazione necessaria ma accompagna il cliente in tutte le fasi di un processo condiviso, formandolo e supportandolo mediante un servizio di consulenza continuativa, che va dal DVR alla formazione su tutti gli aspetti connessi alla sicurezza e all’igiene nel luogo di lavoro.
Effettuiamo sopralluoghi e valutiamo i rischi professionali generali e specifici:
- Valutazione del rischio stress lavoro correlato;
- Valutazione del rischio biologico;
- Valutazione del rischio chimico;
- Valutazione del rischio biomeccanico;
- Valutazione del rischio incendio;
- Valutazione del rischio rumore;
- Valutazione del rischio radon (nei locali al piano terra o in piani interrati/cantine/taverne);
- Valutazione del rischio microclimatico.
Elaboriamo inoltre il piano d’emergenza ed eroghiamo corsi di formazione, in aula e online, in grado di rispondere a tutti gli obblighi sulla sicurezza per i vostri lavoratori.
- Corso di formazione sulla sicurezza a tutti i lavoratori;
Nomina e corso per Addetto Antincendio; - Nomina e corso per Addetto al Primo Soccorso;
- Nomina e corso per RSPP DDL;
- Nomina RSPP esterno;
- Nomina RSPP interno e corso per RSPP, moduli A, B (parrucchiere ed estetista) e C;
- Elezione e Corso RLS;
- Nomina RLST;
- Nomina del medico competente, con successiva visita medica (solo quando previsto dal DVR).
Contattaci per maggiori informazioni.