Preposto esterno SAB
5 Luglio 2021Normative sull’igiene per parrucchieri, barbieri e acconciatori
22 Marzo 2023Valutazione dei rischi nei centri estetici
I centri estetici offrono diversi servizi come massaggi, manicure, pedicure e depilazione, attività potenzialmente pericolose per i lavoratori e i clienti, pertanto si devono rispettare gli obblighi di salute e sicurezza come tutte le altre imprese.
È essenziale ad esempio garantire un controllo nell'uso di prodotti chimici, come creme o tinte, mantenere un ambiente adatto per la conservazione dei prodotti e igienizzare il luogo di lavoro.
Il personale deve inoltre essere protetto con guanti, camici e scarpe adatte.
Sicurezza e igiene:
normative
Per rispettare le leggi in materia di igiene, sicurezza e qualità del servizio, i centri estetici devono seguire le normative e i regolamenti di settore.
Come tutte le altre aziende con almeno un lavoratore anche queste attività hanno l’obbligo di redigere un DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) specifico.
Questo documento è obbligatorio non solo per i dipendenti, ma anche per altre figure come lavoratori occasionali a chiamata, soci lavoratori, stagisti, ecc.
L'estetista può essere infatti esposto a diversi rischi sul lavoro, come l'esposizione ad agenti chimici (smalti, creme, solventi), biologici (contato con sudore, ferite ecc) e di sovraccarico biomeccanico associato a posture non ottimali.
Inoltre, l'uso di apparecchiature laser per l’epilazione richiede la protezione degli occhi del lavoratore dalle radiazioni ottiche artificiali (ROA) con specifici DPI come occhiali e visori.
Il DVR è un onere obbligatorio per il datore di lavoro, che deve valutare la condizione dei lavoratori, formandoli sulla sicurezza (secondo l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 ) e fornendo loro adeguati dispositivi di protezione individuale.
Il datore deve inoltre nominare un medico del lavoro competente per la sorveglianza sanitaria, se necessario.
CEDEA segue da anni le SPA a Roma e provincia, con un focus nell’area di Colleferro, fornendo una consulenza sulla sicurezza e la valutazione dei rischi qualificata, puntuale e specialistica, costruita in anni di collaborazione e attività diretta sul campo.
Il nostro team non si limita a redigere i documenti necessari ma accompagna il cliente nella globalità di un processo virtuoso, formandolo e supportandolo attraverso una consulenza continuativa su tutti gli aspetti connessi alla sicurezza e all’igiene nel luogo di lavoro.
Effettuiamo sopralluoghi e valutiamo i rischi generali e specifici del vostro centre estetico:
- Valutazione del rischio stress lavoro correlato;
- Valutazione del rischio biologico;
- Valutazione del rischio chimico;
- Valutazione del rischio biomeccanico;
- Valutazione del rischio incendio;
- Valutazione del rischio rumore;
- Valutazione del rischio radon (nei locali al piano terra o in piani interrati/cantine/taverne);
- Valutazione del rischio microclimatico.
CEDEA elabora un piano d’emergenza ed eroga corsi di formazione sulla sicurezza a tutti i lavoratori e soci lavoranti, nominando un addetto antincendio e un addetto al primo soccorso per garantire la loro presenza in ogni turno di lavoro.
- Corso di formazione sulla sicurezza a tutti i lavoratori;
- Nomina e corso per Addetto Antincendio;
- Nomina e corso per Addetto al Primo Soccorso;
- Nomina e corso per RSPP DDL;
- Nomina RSPP esterno;
- Nomina RSPP interno e corso per RSPP, moduli A, B (parrucchiere ed estetista) e C;
- Elezione e Corso RLS;
- Nomina RLST;
- Nomina del medico competente, con successiva visita medica (solo quando previsto dal DVR).