Servizio di Consulenza in Sicurezza sul lavoro a Roma

CEDEA SRL offre consulenza professionale sulla sicurezza sul lavoro, garantendo conformità al Decreto Legislativo D.lgs. 81/08 s.m.i.
La sicurezza sul lavoro è fondamentale per proteggere i lavoratori e garantire la conformità alle normative vigenti. Scopri i servizi professionali offerti da CEDEA per aiutare la tua azienda a rispettare il D.Lgs 81/08, migliorare la gestione della sicurezza aziendale e ridurre i rischi nei luoghi di lavoro. Offriamo consulenza sicurezza sul lavoro a Roma, Colleferro, Milano e su tutto il territorio nazionale, fornendo soluzioni personalizzate per ogni esigenza:
DVR
Analisi e redazione del Documento di Valutazione Rischi per identificare e gestire i pericoli nei luoghi di lavoro.
DUVRI
Stesura del Documento Unico di Valutazione Rischi Interferenti per gestire rischi connessi ad attività di aziende appaltatrici.

Valutazioni specifiche
Analisi mirate su rischi specifici come esposizione a rumore, vibrazioni, movimentazione manuale carichi e agenti chimici.

Rilievi strumentali
Misurazioni tecniche con strumenti avanzati per monitorare parametri di sicurezza nei luoghi di lavoro e garantire conformità.

RSPP, ASPP, RLST
Affidamento di ruoli specifici in sicurezza aziendale, come Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Gestione Spazi e Ambienti confinati
Consulenza per operazioni sicure in spazi confinati, minimizzando i rischi di inquinamento e garantendo sicurezza.

Valutazione Tecnico Acustica Ambientale
Analisi acustica per verificare l’impatto del rumore negli ambienti di lavoro e ridurre le esposizioni nocive.

Valutazione Igrometrica
Misurazione del livello di umidità per garantire condizioni ottimali nei luoghi di lavoro e tutelare i lavoratori.

Valutazione del Microclima
Studio delle condizioni ambientali per garantire un microclima lavorativo adeguato al comfort termico e alla produttività.

Coordinamento di Cantiere
Titolo IV D.Lgs. 81/08 s.m.i. – Cantieri temporanei e mobili, Nomina CSE e CSP, Redazione Piani di Sicurezza e Coordinamento – PSC, Redazione Piani Operativi di Sicurezza – POS, Redazione PIMUS, Verifica idoneità tecnico professionale delle aziende operanti

Assistenza in fase Ispettiva
Supporto alle aziende, durante le ispezioni delle autorità competenti, per assicurare il rispetto delle normative e la gestione delle criticità.

Progettazione esecutiva
Progettazione dettagliata e calcoli tecnici per ponteggi sicuri e conformi, fondamentali nelle attività edili e industriali.
La sicurezza sul lavoro in breve: Cosa bisogna sapere
La normativa che regola la materia della sicurezza sul lavoro è molto complessa, pertanto, cercheremo di fare un piccolo vademecum per chiarire i dubbi e domande che affliggono la maggior parte dei Datori di Lavoro:
Cosa si intende per sicurezza sul lavoro?
Quando si parla di sicurezza sul lavoro si fa riferimento all'insieme di misure, provvedimenti, valutazioni che bisogna mettere in atto all'interno dei luoghi di lavoro per tutelare la salute dei lavoratori, proteggendoli dai rischi presenti. Si tratta dunque di una condizione necessaria per ogni realtà lavorativa con almeno un lavoratore, ma più avanti chiariremo quando scatta l’obbligo. Nella definizione possiamo individuare due entità:
- La prevenzione ovvero le misure previste per evitare che si verifichi un evento dannoso;
- La protezione ovvero le misure previste per limitare le conseguenze di un evento dannoso che si verifica;
A cosa serve la sicurezza sul lavoro?
La sicurezza sul lavoro è importante perché consente di eliminare, ridurre o, comunque, controllare:
- fattori rischio derivanti dai processi lavorativi;
- incidenti e infortuni per i lavoratori;
- l'insorgere di malattie professionali;

Qual è la normativa di riferimento per la sicurezza nei luoghi di lavoro?
La normativa che legifera è il Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n° 81, il cosiddetto Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, il quale ha sostituito, abrogato o assorbito tutte le normative precedenti (ex 626). Si tratta dunque di un corpus unitario che punta a semplificare e razionalizzare i diversi aspetti della materia, proponendo aggiornamenti e definendo con maggiore precisione principi, parametri, obblighi, responsabilità e sanzioni. La conformità a questa normativa è essenziale per ogni azienda, e affidarsi a una consulenza sulla sicurezza sul lavoro può aiutare i datori di lavoro a rispettare tutte le disposizioni e prevenire eventuali sanzioni."
Quali sono i principi fondamentali di una consulenza in sicurezza sul lavoro?
I principi fondamentali su cui si basa tutto il sistema della sicurezza sul lavoro sono:
- valutare i rischi per la salute e la sicurezza presenti;
- eliminare o ridurre tali rischi sostituendoli alla fonte;
- limitare l'utilizzo di sostanze pericolose sui luoghi di lavoro;
- effettuare controlli sanitari periodici dei lavoratori;
- informare e formare i lavoratori in materia di sicurezza;
- informare e formare i rappresentanti della sicurezza aziendale;
- consultare i rappresentanti per la sicurezza e renderli partecipi della situazione aziendale;
- programmare e attuare misure di sicurezza adatte;
- vigilare sull'effettiva efficacia ed applicazione di tali misure di sicurezza.


Quando scatta l'obbligo?
Gli obblighi si applicano in tutte le aziende in cui sia presente almeno un dipendente. Di seguito elenchiamo le categorie di lavoratori o figure equiparabili, come:
- soci lavoratori di cooperativa o di società;
- tirocinanti;
- studenti impegnati nell'alternanza scuola-lavoro;
- partecipanti ai corsi di formazione professionale;
- volontari;
- lavoratori a progetto;
- lavoratori a chiamata;
- apprendisti.
Quali sono gli adempimenti a carico delle aziende?
Gli adempimenti sono diversi e l'obbligo di metterli in atto ricade nella maggior parte dei casi sul Datore di lavoro, in quanto figura come maggiore responsabilità all'interno dell'impresa. Gli obblighi del datore di lavoro sono stabiliti all'articolo 18 del D.lgs 81/08, i principali sono:
- effettuare la valutazione dei rischi e redigere l'apposito documento;
- assicurare la presenza di un servizio di prevenzione e protezione efficace;
- nominare le principali figure partecipi della sicurezza;
- programmare e assicurare il servizio di sorveglianza sanitaria;
- provvedere alla fornitura dispositivi di protezione individuale e collettiva;
- provvedere alla formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza in base al loro ruolo e al loro grado di responsabilità.
Quali sono le figure della sicurezza sul lavoro?
Le principali figure che hanno il dovere di contribuire a rendere efficace la sicurezza sul lavoro in azienda sono:
- Datore di lavoro;
- Dirigente per la sicurezza;
- Preposto per la sicurezza;
- Responsabile del servizio prevenzione e protezione;
- Addetto al servizio prevenzione e protezione;
- Medico Competente;
- Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza;
- Lavoratore;
- Addetti alle emergenze (lotta antincendio e primo soccorso).
Si tratta di figure a cui il D.lgs 81 assegna compiti specifici proporzionati al loro grado di responsabilità.
Chi deve fare i corsi di sicurezza sul lavoro?
I Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, i relativi aggiornamenti sono obbligatori per tutti i soggetti a cui il D.Lgs 81 assegna un ruolo importante nell'organizzazione della sicurezza.Il contenuto, la durata e gli argomenti trattati variano in funzione del grado di responsabilità, dei compiti che quella figura deve svolgere e, soprattutto, variano in base al livello di rischio presente in azienda.I corsi devono tenersi in orario di lavoro e il loro costo non deve gravare sul lavoratore, ciò vuol dire che a pagarli deve essere il Datore di Lavoro. Ricordiamo che svolgere i corsi di formazione e aggiornamento in materia di sicurezza sul lavoro, oltre ad essere indispensabile al fine del mantenimento di tutelare la salute e l'integrità dei lavoratori, è un obbligo di legge ai sensi degli articoli 36 e 37 del D.lgs 81. Per trasgressioni, mancanze o inadempienze sono previste delle sanzioni in capo al datore di lavoro.
C'è un modo semplice per svolgere i corsi di sicurezza?
La risposta è sì, esiste un modo semplice ed allo stesso tempo efficace per assolvere l'obbligo formativo previsto dal decreto 81 ed evitare scomode sanzioni. Un modo che permette ai datori di lavoro di tutelare la salute dei propri lavoratori formandoli a dovere su tutti i rischi presenti in azienda, risparmiando sui costi sia in termini di spazio, che di tempo, che di denaro. Stiamo parlando dei corsi di sicurezza online svolti tramite metodologie didattiche innovative in modalità e-learning o blended (e-learning + aula/videoconferenza). Queste modalità, oltre ad essere consigliate per il particolare periodo in cui ci troviamo, sono progettate per essere compatibili con le esigenze Datori di Lavoro e Lavoratori, in quanto "portano" i percorsi formativi all'interno dei luoghi di lavoro, tramite un semplice dispositivo dotato di connessione ad Internet (come PC, Tablet o Smartphone).I corsi di sicurezza in modalità e-learning sono validi ai sensi degli Accordi tra Stato e Regioni, a condizione che vengano erogati da soggetti autorizzati e in possesso dei requisiti professionali (titoli di studio, attestati o esperienza) e dei requisiti tecnici (piattaforme e-learning che permettono il tracciamento dell'attività formativa). Inoltre, dal 2013 possono essere utilizzati i Fondi Interprofessionali per la formazione continua finanziata, che permette alle aziende aderenti di beneficiare di un contributo per la formazione dei propri dipendenti.
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